A teatro con Bottega delle Storie

Idea Regalo

Giocattoli di Bottega

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters per essere informato su quello che facciamo ...




KUBB – Goki

Il kubb è un gioco tradizionale svedese di origine vichinga, nato nella notte dei tempi nell'isola di Gotland, nel Mar Baltico.
È un gioco molto semplice e ricorda da un lato il bowling dall'altro le bocce. È fabbricato in legno massiccio ed è costituito da 17 pezzi:

1 re,
10 kubb,
6 bastoni da lancio di forma cilindrica lunghi circa 30 cm.
Sono inoltre necessari, nel caso in cui si giochi su terreno morbido (prato, spiaggia, neve, etc.) 4 picchetti di legno che vengono utilizzati piantandoli per terra per delimitare il campo. Il campo regolamentare è di 8 m x 5 m, ma è possibile giocare anche su un campo ridotto.
Per poter svolgere una partita è necessario un numero minimo di due giocatori, non è previsto un numero massimo ma si consiglia di non superare i sei partecipanti per squadra. È consigliabile che il numero dei giocatori sia pari anche se è possibile giocare anche con un numero dispari di partecipanti.

Lo scopo è di abbattere tutti e cinque i Kubb disposti sulla linea di fondo della squadra avversaria colpendoli con i bastoni da lancio e successivamente abbattere nello stesso modo il re.